Influenza

L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da un virus detto appunto influenzale e le epidemie si verificano pressoché ogni anno in un periodo che va, all’incirca, dal mese di novembre ai mesi di gennaio -febbraio.

Dunque la stagione tipicamente influenzale comprende il tardo autunno e l’inverno, quando cioè l’aria fredda diventa veicolo ideale per la trasmissione del virus, favorita anche da “scambi respiratori” tra persone e persone in ambienti chiusi poco aerati.

Infatti l’infezione del virus influenzale avviene soprattutto per contatto con le secrezioni respiratorie di persone, con infezione acuta attraverso “aerosol” generati da tosse e starnuti.

Il virus inizialmente infetta alcune cellule “dell’albero respiratorio” (faringe, laringe, trachea, bronchi e non i polmoni) dove in 4-6 ore si riproduce.

Dopo questo breve periodo viene “liberato” infettando via via altre cellule adiacenti o vicine dove ancora si riproduce.

Tutto ciò determina la diffusione dell’infezione da pochi punti ad un gran numero di cellule respiratorie nell’arco di diverse ore e questo periodo, detto di incubazione, varia da 18 a 72 ore circa in rapporto sia alla quantità di virus infettante sia alla capacità di difesa dell’organismo (reazioni anticorpali del sistema immunitario).

Per saperne di più
https://www.mybestlife.com/it/in-caso-di-influenza/